12-11-02 TARGHE <DOC> PER 25 AUTO STORICHE

CHIURO- In tutta la provincia di Sondrio, ci sono solo 31 auto storiche <doc>. Di queste, ben 25 hanno ottenuto l'ambita certificazione dell'Asi (Automotoclub storico italiano) nella giornata di ieri, grazie all'organizzazione del <Valtellina veteran car>, associazione guidata da Pierluigi Tremonti che, da oltre vent'anni, si occupa di aggregare gli appassionati di auto e moto d'epoca. Da Milano e da Torino, sono giunti a Chiuro presso la concessionaria di Attilio Fumagalli, nella zona industriale del paese, i commissari dell'Asi. A loro é toccato valutare e porre sotto esame un totale di 27 vetture. Le condizioni per ottenere l'omologazione Asi di auto storica sono un minimo di 30 anni età, le condizioni meccaninche e di carrozzeria e l'originalità al modello storico.

<Si tratta di una verifica accurata e minuziosa - spiega Giancarlo Boffi, del "Valtellina veteran car" che, in provincia, rappresenta l'Automotoclub italiano, insieme al commissario tecnico Attilio Fumagalli - le vetture che riescono a superare un simile controllo ottengono un certificato e la targa d'oro Asi e si differenziano, per la qualità, da tutte le altre auto storiche. Fino ad oggi in provincia di Sondrio, solamente sei mezzi d' epoca potevano vantare il raggiungimento di un simile traguardo>.

Tra Alfa Romeo, Fiat, Triumph, Lancia, Alpina, Renault e Volkswagen, hanno superato il controllo in 25, con due bocciature, per piccole <manomissioni> nel corso degli anni, che hanno portato le vetture a non essere perfettamente conformi ai modelli originali.

ANTONIO GUANELLA e la sua ALFA ROMEO MONTREAL, di colore bianco, 2600 di cilindrata, <classe> 1973, sono stati invece promossi e premiati con l'unica targa d'oro Asi in Valchiavenna.

<Sono felice di avere ricevuto questa qualifica - commenta Guanella di Campodolcino - ho questa macchina da 20 anni, la tengo come un GIOIELLO, da oggi ne sono ancora più orgoglioso. Se, infatti, era gia una rarità, adesso ha acquisito nuovo pregio>.


home page targa asi